FESTA DI CARNEVALE PER BAMBINI

Realizzata presso il salone delle feste dell’istituto delle Suore Mercedarie di Caltanissetta, ha visto la partecipazione di quasi tutte le mamme dell’associazione con bimbi di tutte le età e le famiglie. Il ricavato, al netto delle spese sostenute, è stato devoluto in beneficenza alle Suore e ad alcune famiglie bisognose.

carnevale

FESTA DEL PAPÀ

Il 19 Marzo, presso l’agriturismo “Torrettella” abbiamo festeggiato i papà di Allattamore. Tantissime le famiglie che hanno partecipato alla festa, durante la quale è avvenuta la consegna dei diplomi alle “mamme di sostegno”, mamme dell’associazione che sono state formate con uno specifico corso a sostenere altre mamme nell’allattamento al seno e la cura del bambino.

FESTA DELLA MAMMA – MANIFESTAZIONE DAL TITOLO: ALLATTAMORE 2016: FESTEGGIAMO LE MAMME AL LUNAPARK DI ALLATTAMORE

Ogni anno per la festa della mamma, Allattamore organizza una manifestazione pubblica per la promozione dell’allattamento al seno attraverso l’incontro interattivo tra le mamme e le future mamme con il coinvolgimento dell’intero nucleo familiare che deve accompagnare e sostenere la donna nel percorso ad ostacoli dell’allattamento materno. Si promuove inoltre, la creazione di reti di sostegno tra mamme nell’ambito della nostra città e l’adozione di stili di vita salutari da parte dell’intera famiglia che trova nell’allattamento al seno esclusivo l’espressione massima per mamma e bambino. La location è stata il centro storico della città. L’impostazione generale della manifestazione è stata di tipo ludico-ricreativo, così da coinvolgere il maggior numero di cittadini, mirando a rafforzare le spinte aggregative e di appartenenza alla città e al suo centro storico.

festa-mamma

ESIBIZIONI CORO LIS ALLATTAMORE

Nel corso dell’anno 2016, il coro si esibito in parecchie manifestazioni organizzate da altre associazioni (Ass. Alzahimer, Casa delle Culture e del Volontariato), al Salus Festival, ed infine al Centro Commerciale Le Vigne in occasione della presenza della cantante Elisa che incontrava i suoi fans e autografava le copie del suo nuovo CD.

SERATA DI BENEFICENZA “ALLATTAMORE: DALLE MACERIE NASCE UN CUORE”

L’11 settembre 2016, subito dopo il terribile terremoto del 24/8/2016 che ha colpito le popolazioni del centro-Italia, l’associazione ha organizzato una serata di beneficenza per raccogliere fondi da destinare ai bambini terremotati. Alla serata organizzata al Palacannizzaro di Caltanissetta, hanno partecipato numerose associazioni sportive e tanti artisti nisseni a titolo completamente gratuito, ed inoltre la scuola di cucina “I Monsù di Pietrarossa” che ha cucinato la pasta all’amatriciana per tutti i presenti a fine serata. Sono stati raccolti 2570 euro che sono stati donati alla scuola di Amatrice.

amatrice

CORSI ESECUTORE BLS bambino e lattante e disostruzione adulto, bambino e lattante secondo le linee guida AMERICAN HEART ASSOCIATION CPR ECC 2015

Attraverso i corsi di BLS e disostruzione secondo le linee guida America HEART vogliamo divulgare nella popolazione, ed in particolar modo nei genitori, una cultura orientata alla gestione tempestiva delle emergenze con l’obiettivo di ridurre le morti infantili. Il soffocamento, che sia da cibo o da corpo estraneo, si aggiudica il podio tra le più diffuse cause di morte tra i bambini. Inoltre la prima causa di morte nel mondo è rappresentata dall’arresto cardiaco e non tutti sanno che un intervento precoce di assistenza può raddoppiare o triplicare la sopravvivenza della vittima.  L’educazione alla salute della popolazione, ed in particolare dei genitori, rappresenta e gioca quindi un ruolo fondamentale. Il corso si basa sull’innovativa tecnica del Practice While Watching (PWW) ossia del provare mentre si guarda, la tecnica che permette, in brevissimo tempo, di assimilare le procedure di rianimazione cardiopolmonare e disostruzione. Sono stati organizzati 2 corsi gratuiti, cui hanno partecipato genitori, nonni, operatori scolastici.

CORSO TEORICO-PRATICO “IL BENESSERE MATERNO-INFANTILE”

Organizzato dall’ASP CL e tenutosi presso la Kinder’s School a Caltanissetta, il corso ha visto protagoniste delle sessioni pratiche sul movimento in gravidanza e sul massaggio infantile le mamme di Allattamore. Relatori sono stati la Dott.ssa Daniela Anzelmo, ginecologo CF CL2, l’ostetrica Cettina Andaloro del CF CL2, la Dott.ssa Liboria Mastrosimone, psicologa CF CL2, l’ostetrico Giuseppe Calabrese, insegnante AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile), e l’ostetrica Rossella Collerone, diplomata MIPA Roma in acquaticità in gravidanza e acquaticità neonatale. Al corso hanno partecipato come discenti tutti gli operatori del Dipartimento materno-infantile dell’ASP CL.

PRANZO DI NATALE PER I BAMBINI

Assieme all’associazione “Dona per un sorriso” è stato organizzato presso l’agriturismo “Torrettella” un pranzo natalizio per alcuni bambini meno fortunati della città. Grazie alla generosità delle socie Allattamore, sono stati comprati dei giocattoli da donare ai bambini, per rendere il loro Natale più gioioso.

natale-bambini

ATTIVITA’ DI SOSTEGNO “MAMME PEER”

Le mamme di Allattamore che hanno conseguito la qualifica di “peer counselor”, ossia mamme di sostegno in allattamento materno, hanno svolto la loro attività di sostegno e volontariato per tutto il 2016, partecipando a tutti i corsi di accompagnamento alla nascita organizzati dai consultori dell’ASP e dal reparto di ostetricia dell’ospedale S. Elia, e fornendo consulenza e sostegno anche a domicilio a tutte le neo-mamme alle prese con l’avvio ed il proseguimento dell’allattamento al seno.

 

CONCORSO SCOLASTICO

Ulteriore campagna di sensibilizzazione ed informazione sui benefici del latte materno riguarda la popolazione studentesca, al fine di realizzare una più radicale, incisiva e capillare azione divulgativa volta a evitare/rimuovere condizionamenti e/o ostacoli di tipo socio-culturale e a promuovere l’adozione di stili di vita salutari. Il concorso, tuttora in corso di svolgimento, è rivolto agli studenti degli Istituti Comprensivi della città. L’ipotesi di lavoro è quella di formare/informare gli studenti sui vantaggi e benefici che portano l’allattamento sia alla madre che al bambino.

bambino-arte